torta salata con tofu e friarielli
Un’idea semplice e veloce da preparare e un modo gustoso di consumare il tofu!
Un piatto ricco di calcio proveniente dal mondo vegetale.
IL CONSIGLIO: Il tofu è spesso citato come buona fonte di Calcio. In realtà, la quantità di Calcio presente dipende dall’agente coagulante utilizzato per far precipitare la proteina di soia nel corso del procedimento di produzione del tofu. Il Solfato di Calcio ed il Nigari (cloruro di magnesio) sono di solito gli agenti coagulanti utilizzati e si trovano elencati tra gli ingredienti riportati sull’etichetta. Il tofu preparato con Solfato di Calcio conterrà una maggiore quantità di Calcio rispetto al tofu ricavato utilizzando il Nigari.
– Fonte: SSNV –
- Porzioni 2/3
- 30/35 Minuti + 105minuti
- Vegan
Impasto:
- 150 g di farina di frumento tipo 1
- 50 g di farina di riso
- 70 g di acqua fredda
- 20 g di olio evo
- 10 g di aceto di mele
- Poco sale
Ripieno:
- 400 g di Friarielli surgelati
- 125 g di tofu
- 1 patata da circa 120 g
- 15 g di anacardi
- 1 cucchiaio di olio EVO
- Poco sale, pepe e noce moscata
Preparare l’impasto impastando tutti gli ingredienti riportati in scheda. Formare un panetto e lasciarlo riposare chiuso in un contenitore a temperatura ambiente.
Cuocere in acqua bollente i friarielli surgelati, a cottura ultimata, scolare e strizzare per bene. In contemporanea pelare, lavare e lessare una patata e immergere gli anacardi in un bicchiere di acqua calda.
Aprire il tofu, sciacquarlo sotto l’acqua e poi strizzarlo bene, eliminando il liquido in eccesso.
In un mixer frullare i friarielli lessati con 1 cucchiaio di olio evo, il tofu, gli anacardi (rimossi dall’acqua), poco sale, pepe e noce moscata. Aggiungere la patata precedentemente schiacciata con lo schiacciapatate e mescolare per bene.
Stendere l’impasto su carta da forno e adagiarlo in una teglia rotonda. Bucherellare la superficie con una forchetta, stendere sopra il ripieno e creare il bordo.
Cuocere a 180 gradi in forno statico per 30 minuti circa + 5 minuti a 170 gradi in modalità ventilata.
CLICCA QUI per scaricare la ricetta in formato pdf da salvare o stampare.